Villa Badoer Michieli, Ruzzini (Municipio)

Via Caltana, 156 - 35010 - Zeminiana - Villanova di Camposampiero (PD)

Costruzione: XVI - XVII
Contesto ambientale: Urbano
Villa Badoer - Michieli Ruzini, nome con il tempo trasformato in Villa Ruzzini, rappresenta una dimora nobiliare dell’antico insediamento di Villanova di Camposampiero e la sua fondazione risale al tardo Cinquecento. Questo palazzo di campagna costituì l’edificio fulcro delle proprietà territoriali che la famiglia Ruzini possedeva a Villanova ed era destinato a soggiorni estivi; i Ruzini, famiglia nobile veneziana, vantavano illustri discendenti che rivestirono incarichi importanti nel governo della Repubblica, tra i quali ricordiamo Carlo Ruzini, che nel 1732 venne eletto Doge di Venezia. La villa deve il suo attuale aspetto alle modifiche apportate nel corso del Settecento: l'aggiunta di due ali laterali e l'inserimento di un pronao tetrastilo con colonne di ordine ionico sormontate da architrave e timpano sul fronte sud, conferiscono all'edificio - che ha pianta rettangolare e tetto a capanna - l'aspetto tipico della villa veneta.
Eccellenze del contesto: Accanto alla villa, sul lato ovest, si trova l’oratorio intitolato a S. Domenico e ora monumento dedicato ai caduti. Con tutta probabilità fu edificato da Domenico Ruzzini, podestà di Brescia nel 1620 e decorato di pitture ad affresco, forse eseguite dallo stesso artista che operò nella villa. Ora le pareti sono ricoperte da intonaci policromi a marmorino a motivi geometrici. Le due pale eseguite per l’altare sono oggi conservate in Villa Ruzzini. L’antica pieve di San Prosdocimo, esistente almeno dal XII secolo, oggi chiusa al culto è stata recentemente restaurata; i sette altari erano ricchi di opere d’arte, molte delle quali si conservano oggi nella nuova parrocchiale costruita tra il 1953 e il 1956: in particolare ricordiamo l’altare dedicato a Sant’Antonio da Padova, le tele di scuola veneta relative ad altri altari dell’antica chiesa e un bel crocifisso ligneo databile tra XV e XVI secolo. La frazione di Murelle aveva un tempo una antica chiesa, risalente anch’essa al XII secolo; tra il 1896 e il 1905 fu edificata una nuova chiesa parrocchiale, ultimata nel 1944, caratterizzata in facciata da guglie neogotiche; si conservano al suo interno due altari secenteschi dell'antica chiesa e, nella sacrestia, due antichi dipinti. Nella frazione di Mussolini segnaliamo l’Oratorio del Santo Rosario, costruito nella prima metà del ‘600 grazie alla donazione testamentaria da Barba Berto Celeghini. La facciata richiama, nelle sue linee essenziali, i modelli palladiani; all’interno si conserva l’altare arricchito da una pala secentesca raffigurante la Madonna del Rosario.
Eccellenze della villa: Le pareti del salone centrale del piano nobile (primo piano) sono decorate con un ciclo di affreschi composti in sei grandi quadri incorniciati da partiture architettoniche; gli affreschi probabilmente raccontano gli eventi di cui fu protagonista Marco Ruzini, capitano di mare. Due rappresentazioni sono dedicate ad uno scontro navale, ricco di contrasti e di tensione della battaglia in corso; altre due immagini sono dedicate al rientro delle navi, prima attraverso il mare, poi all’ingresso di Venezia; infine, dopo una scena di vita veneziana con una nobildonna che sale su una gondola, l’ultimo grande quadro descrive l’approdo delle galee alla riva di Piazza S. Marco con il capitano accolto dal Doge, da alcuni uomini di governo e da numerosa folla di nobili e popolani che osservano meravigliati il bottino di guerra, composto dalle numerose casse traboccanti di preziosi.
La villa è sede del Municipio di Villanova di Camposampiero. Oltre agli uffici pubblici, la sala degli affreschi del piano nobile della villa ospita eventi culturali.

 

ACCOGLIENZA E SERVIZI

Orari di apertura:
martedì dalle 9.00 alle 13.00 e giovedì dalle 15.00 alle 18.30.
Per i gruppi organizzati è possibile la visita su prenotazione in giorni e orari diversi.
Visite: Negli orari di apertura è visitabile il salone affrescato del piano nobile, per un totale massimo di 25 persone contemporaneamente; gli altri locali sono visitabili solo su specifica richiesta e su prenotazione.

Servizi: Parcheggio Auto, Visite Guidate, Possibilità foto

 

COME ARRIVARE

In auto: Prendendo la SP34 ci spostiamo a Villanova di Camposampiero dove troviamo la villa-municipio.
In aereo: Venezia - 39 Km
Autolinea: Linea 841 Zeminiana-Padova-Borgoricco  - 0.5 Km
In treno: Padova - 17 Km

 

VILLA BADOER - MICHIELI, RUZZINI (MUNICIPIO)

Via Caltana, 156
Villanova di Camposampiero 35010 (PD)

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Nr. Catalogo I.R.V.V.: A0500000552

Tel: 049 9222111  -  Fax: 049 9222105
Email: urp@comune.villanova.pd.it
Web: www.comune.villanova.pd.it

I contenuti visualizzati sono stati forniti dai proprietari delle strutture

AGGIUNGI COME ITINERARIO PERSONALIZZATO

SCARICA IL PDF DEGLI EVENTI DELLA VILLA

 

 

 
© Copyright - Villevenete.net